renga del pruno

pruno-neve

dormi, in giardino
pruno bianco di neve
forse lì attendi

la morte dell’inverno
che ti porterà vita

[Apolide]

, ,

  1. #1 di marzia il 11 gennaio 2009 - 16:05

    Icastici…
    ( vado in Ot. Ti ho lascio un intervento sotto “Apolide”)

  2. #2 di Mirtrim il 11 gennaio 2009 - 17:06

    L’inverno mi piace perché c’è vita, ma si vede soltanto se si cerca con attenzione.

    Sembra quasi che la Natura ti sfidi a rincorrerla giù per un sentiero innevato, con il vento gelido nei polmoni, soltanto per far sì che tu ti renda conto di questo: la Vita, in quel momento, sei tu.

  3. #3 di apolide il 11 gennaio 2009 - 17:08

    @marzia: questo renga mi è stato ispirato da un mio corregionale (sono abruzzese) di Tagliacozzo. Puoi raggiungere il suo blog e la sua lirica da qui: http://adierre.wordpress.com/2009/01/10/prugno/

    Adonai

    Apolide

  4. #4 di apolide il 11 gennaio 2009 - 17:12

    @davide: l’inverno è il sonno, il riposo, la meditazione. Forse è anche morte. Ma dopo la morte c’è sempre una rinascita. Sempre…

    E quel vento gelido non è mai gelido come il freddo della disincarnazione, che però è necessaria per elevarsi e andare definitivamente via, o magari per tornare, sotto qualche altra forma…

    Adonai

    Apo

  5. #5 di marzia il 11 gennaio 2009 - 17:15

    Ti ringrazio delle sollecitazioni: vado quanto prima a leggere il link.
    ( in Ot. Ti ho appena risposto)

  6. #6 di apolide il 11 gennaio 2009 - 17:20

    @marzia: Non ho ancora ricevuto il tuo commento sulla pagina “Apolide”.
    Grazie comunque a te, della tua visita. Ci si rivedrà di sicuro. Come vorrei stare sotto un metro e mezzo di neve, ora… adierre, un po’ , lo invidio. Appena un po’…

    Adonai

    Apolide

  7. #7 di marzia il 11 gennaio 2009 - 17:25

    Volevo risparmiarti la mia lungaggine..come ti ho scritto in mail.
    Son passata da Adierre. Leggo se vivi a Firenze ( sbaglio?): con mio marito ci siamo stati un anno fa giusto giusto.La città dai muri troppi alti, mi diceva un conoscente. Eppure mi son parsi tutti gentili, magari solo per forma.
    Mio figlio a Reggio Emilia ha la neve e pure qui capitano gli inverni innevati, sai..
    Un caloroso saluto, ma candido e soffice di neve

  8. #8 di marzia il 11 gennaio 2009 - 17:26

    ERRATA CORRIGE
    Leggo che vivi..

  9. #9 di apolide il 11 gennaio 2009 - 17:33

    La gente di Firenze? Molto, molto cordiale. Mi sono ambientato subito, a dispetto di quello che si dice dei fiorentini (io sto in provincia, però sono vicino, 10 minuti di treno dal centro) li trovo cordiali ed ospitali. Ma la neve del mio abruzzo, quella che imbianca le montagne dell’appennino abruzzese mi manca, molto.

    Ad ogni modo, questo pruno coperto di bianco dormirà ancora un po’, poi si sveglierà per la primavera e darà i suoi frutti, nella calda estate.

    Scappo…a presto.

    Adonai

    Apo

  10. #10 di mirtrim il 11 gennaio 2009 - 18:02

    @ Apolide
    :/ Secondo me sei un tantino troppo legato ai canoni… Nell’inverno c’è qualcosa di più di morte, riposo e letargo, basta saperlo cogliere

  11. #11 di apolide il 11 gennaio 2009 - 18:26

    @davide: ma cos’è -ti ripeto- la morte, se non l’estrema metamorfosi, l’ultimo cambiamento, che prelude alla rinascita? Pensaci su, anche se sei giovane… Adesso devo proprio andare.

    PS non hai postato ne’ risposto più ai commenti sul tuo blog…come mai?

    Adonai

    Apo

  12. #12 di mirtrim il 11 gennaio 2009 - 18:50

    @ Apolide

    Scusa, ma tra varie cose da fare e influenza è da un pò di giorni che non apro il blog 🙂

    Comunque capisco il tuo punto di vista, ma la morte secondo te è assenza di vita?

  13. #13 di marzia il 11 gennaio 2009 - 21:05

    Ne son contenta per te, Apolide. La città che ti ospita era come sospesa, latitante ( a parte un paio di gg.). Ma suadente, sorniona e sicura come una donna di 50 anni certa della sua avvenenza e se ne crogiola senza pensare troppo alla decadenza in atto.
    Matera mi è piaciuta parecchio. Ciao Apolide!

    Bella domanda Mirtrim, la morte è cambiamento, secondo me, come la notte, momento che adoro per il silenzio qua in un paese del Cilento, un’area interna del salernitano.

  14. #14 di apolide il 11 gennaio 2009 - 22:35

    @davide: si deve commentare, se si vuole tenere su un blog…

    E veniamo alla domanda più impegnativa.

    La morte è assenza di vita? Esiste una forma di vita oltre questo traguardo?

    Ti rispondo con del materiale che ho visionato e che vado racimolando in giro sul web… E che invece di dare risposte esaustive, apre altre questioni.

    Si tratta di due-tre spunti:

    http://www.marcocolumbro.com/download/cicli_cosmici_reincarnazione.ppt

    Questo è un PPT sui cicli cosmici. Occhio alla profezia del dicembre 2012, secondo me è fallace, ma alcune altre interpretazioni sono molto interessanti…leggilo tutto.

    http://it.youtube.com/watch?v=F4Ru_wjsLI8
    http://it.youtube.com/watch?v=ly3s_q95zf8

    Questi altri due sono video di Bacci, un signore di Grosseto che si interessa di fenomeni paranormali. Voci dall’aldilà. Un po’ inquietanti, ma davvero belle, se vai a rifletterci su.

    Il discorso sull’Oltre ovviamente non si esaurisce qui, ci ho passato dei mesi, forse degli anni su. Se vuoi ti mando altro materiale. ufficiale e non.
    Questo è uno spiraglio sulle mie “folli” ricerche web. Spero che ti coinvolgano, Davide…

    Adonai

    Apolide

  15. #15 di apolide il 11 gennaio 2009 - 22:39

    @marzia: Cilento. Sai che la tua zona non l’ho mai visitata?

    In quanto a Firenze…dai, diamole 40-45 anni, non facciamola così sfatta…o forse sì? 😉

    Per il contact-form: quando si dice la provvidenza, eh? Adesso ripasso di là da te a vedere cosa mi hai risposto…

    Adonai

    Apo

  16. #16 di marzia il 12 gennaio 2009 - 01:34

    Non mi meraviglia: il Cilento è ancora lontano dalle rotte campane ( Paestum, Costiera, Padula)sebbene si vada attrezzando.
    Buon inizio della settimana e notte serena 😀

  17. #17 di apolide il 12 gennaio 2009 - 07:58

    Be’ allora vi si deve visitare…

    Grazie dell’augurio e della visita: buona settimana a te!

    Adonai

    Apo

  18. #18 di testabislacca il 12 gennaio 2009 - 09:00

    Adesso qualcuno mi spiegi, cortesemente, se un renga è una specie di haiku, oltre che il cantautore Francesco. :-S

  19. #19 di and il 12 gennaio 2009 - 11:55

    io odio l’inverno e la neve.

  20. #20 di apolide il 12 gennaio 2009 - 13:20

    @testabianca: Un haiku è una poesia con tre versi di 5, 7, 5 sillabe. Un renga ha cinque versi, da 5,7,5 e poi 7,7 sillabe.

    Adonai

    Apo

  21. #21 di apolide il 12 gennaio 2009 - 13:21

    @and: se ti piace sognare l’estate, cerca “estate” in questo blog, vedrai che c’è qualche poesia che ne tratta di sicuro. 🙂

    Adonai

    Apo

  22. #22 di stellasolitaria il 12 gennaio 2009 - 14:16

    Ero partita con il voler lasciare un mio pensiero legato alla foto, ma poi mi sono letteralmente immersa nella vostra chiaccierata e quindi ahime devo abbandonare il mio pensiero iniziale.
    Ricordo le parole di una persona al tempo cara che mi disse: io in inverno vado in letargo, non faccio nulla, vado al lavoro x’ devo ma non rendo. Fermati anche tu e stacca la spina…
    …sono passati anni ma queste parole ancora vive dentro di me, più energetiche che mai.
    La mia spina non si stacca mai. Ricarico le batterie e ogni tanto mi scollego dal mondo x entrare nel mio mondo parallelo ma la spina staccata mai…inverno è neve, è l’aria che ti taglia la faccia, è camminare in montagna con la neve che ti inghiotte, è fare sci di fondo in paesaggi magici, è andare in centro con meno dieci in centro e vedere il contrasto tra le vetrine colorate e la nebbia della città, è il vetro gelato al mattino alle 6, è correre nel parco quando ti chiedi se sei un pinguino, è mangiare una bella polenta fumante o un bel piatto di cappelletti..inverno è la nascita di gesu…inverno è la magia nei miei pensieri…si io che amo il caldo e l’estate…
    un abbraccio stella

  23. #23 di apolide il 12 gennaio 2009 - 17:48

    Sono stupefatto dalla tua enorme energia, mentre la tua necessità di comunicare, di farlo attraverso al parola scritta mi affascina.

    Una spinta esogena, una pulsione irrefrenabile. Persona molto aperta,
    e molto disponibile veso gli altri…sicuramente da conoscere…

    Adesso sarà il tuo blog a essere “rigirato come un calzino”, non lo sai? 🙂

    Adonai

    Apolide

  24. #24 di stellasolitaria il 12 gennaio 2009 - 18:01

    Effettivamente sono energetica, natuarale, e pensa che non ho mai fatto uso di alcun tipo di droga, non fumo e completamente astemia…e non penso x niente di essere noiosa…
    …e si ho un innato bisogno di comunicare…anche quando leggo ho bisogno di discuterne…quando guardo un film…quando mi raccontano una storia…parole…scitte o verbali sempre parole…e anche con i colori con solo con le paroli…la parola giusta è sto creando la mia casa…parla di me…sono io…persona che allontana da se x questo suo essere…ti aspetto con entusiasmo…stella

  25. #25 di apolide il 12 gennaio 2009 - 19:09

    E io sono lietissimo di avere incontrato questa forza della natura.
    Mi piacciono molto le persone che amano scoprirsi, che vogliono mettersi in gioco. Amo le persone trasparenti, cristalline (che bell’aggettivo, è assonante con Cristo). dolci e melanconiche, forti e vulnerabili assieme. Amo le persone cui piace scrivere, in generale.

    Spero che stia nascendo un’amicizia…

    Adonai

    Apolide

  26. #26 di Mirtrim il 12 gennaio 2009 - 21:35

    @ Apolide
    :/ Prima o poi dobbiamo fare una chiacchierata sulla religione. Lieto di vedere che sei un felice cristiano, ma non ti salvi così: mi devi spiegare per bene il perché. Spero soprattutto di poter sostenere una conversazione matura con una persona credente. Il mio prof di religione è piuttosto deludente, sotto questo aspetto :p

    Ah, mi piace farmi coinvolgere. Soprattutto in cose folli.

  27. #27 di stellasolitaria il 12 gennaio 2009 - 22:14

    IO sono semplicemente me stessa. Piu volte mi sono fermata e chiesta x’ sono così??? sono così e basta…ma sono difficile da essere accettata…x’ non sono catalogabile…non che io sia chissachi…ma x’ sono fuori riga…e sono felice di esserlo…racconto la mia vita come fosse una storia…è la mia vita e io sono così…io sono qui per conoscerti e farmi conoscere…Monica _stella

  28. #28 di apolide il 12 gennaio 2009 - 23:10

    @Davide: Disponibilissimo. Ma con me scordati il dogmatismo, scordati le risposte rassicuranti, preparati a una ricerca lunga, difficile, ininterrotta di te stesso e di Lui.Aspettati vie strane e poco battute, aspettati misteri. Pensa che saranno più le nuove questioni che si apriranno che le domande cui troverai risposte.

    Aggiungo che sono cattolico praticante, ma un pizzico eretico. Cerco di pensare alla religione con la mia testa.

    Sul perché ho trovato la fede? Quando ti scotti, ti bruci, cadi, spesso trovi la fede, perché la sofferenza eleva e purifica l’anima.

    un’altra provocazione, interna, stavolta:
    https://apolide.wordpress.com/2008/02/15/a-te/

    Adonai

    Apolide

  29. #29 di apolide il 12 gennaio 2009 - 23:12

    @Monica: devi essere una persona bella, molto spiccia e diretta, disarmante, a volte. Mi piacerebbe conoscerti meglio. Replica alla mia mail così dialoghiamo un po’ in PVT.

    Adonai

    Apo

  30. #30 di stellasolitaria il 13 gennaio 2009 - 00:50

    A volte ti rialzi proprio x’ hai la fede…a volte nasci in una famiglia credente e praticante, fai delle scelte e poi, continui la tua vita cadendo…ma lei ti aiuta a rialzarti. Poco tempo fa qcn mi ha detto che mi sono fatta la religione su misura…e poi leggo le tue parole…
    (scusate l’intrusione)
    x tornare a me, si penso di essere una bella persona, diretta forse troppa, troppo prolissa, eh si spesso disarmante…questo ha allontanato spesso da me…
    IO sono qui….

  31. #31 di apolide il 13 gennaio 2009 - 08:18

    Religione su misura? Perché no, cosa c’è di male…basta ricordarsi di non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.

    Prolissa? Ehh, un po’ ami scivere e poi rileggerti, si vede; ma sei davvero simpatica. Sai come ti vedo? come una ragazza veloce e dinamica, questo è un bene…

    Adonai

    Apo

  32. #32 di stellasolitaria il 13 gennaio 2009 - 14:48

    Simpatica? si secondo me la sono….
    dinamica? assolutamente…
    veloce??? veloce non mi convince fino in fondo…sono anche molto lenta… intuitiva a volte come completamente fuori tema altre…dai forse fuori tema non ci sono mai andata….
    mi piace scrivere, leggere e rileggere…pensa non ho mai letto un libro due volte, o guardato un film due volte…essere bocciato agli esami???? fuori schema….rifare due volte la stessa cosa, ma sai che noi?????

  33. #33 di apolide il 13 gennaio 2009 - 15:56

    Simpatica, senza ombra di dubbio, lo sei…eccome! Io sto formulando delle ipotesi a naso, non volermene se non c’azzecco. Ora -sinceramente- mi piacerebbe averti qui accanto a me e poterti offrire un caffè. Per conoscerti di persona, per parlare con calma…ma devo tornare al lavoro. Ancora un’ora…

    A dopo.

    Adonai

    Apo

  34. #34 di stellasolitaria il 13 gennaio 2009 - 16:34

    …il caffè non lo bevo…magari una bella tazza di te…
    sai questa conoscenza sta diventando sempre più piacevole
    un abbraccio Monica
    mi sa che ho dimenticato quache iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  35. #35 di apolide il 13 gennaio 2009 - 19:31

    Potrebbe capitare occasione: per me un caffé, per te, un the… chissà…

    Sì, ti trovo pure io nettamente piacevole, ora che i post sotto fuoco sono di meno, ti trovo rilassante 😉

    E me le metti tutte alla fine, le “i” , come la punteggiatura nella letterà di Totò e Filippo? Grande!

    Adonai

    Apo

  36. #36 di stellasolitaria il 13 gennaio 2009 - 20:52

    cosa vuol dire i post sotto fuoco?????????????????????????
    .eh be le i che ho perso le ho messe tutte alla fine….ho fatto le scuole basse io come dico sempre in ufficio ehhhhhhhh……
    io rilassante vuol dire che sei completamente scollegato….
    prima ci siamo incrociati…..ahahahahhahahah incrocio di mail…..
    ho voglia di qcs di dolce…vediamo….cioccolato….un abbraccio

  37. #37 di apolide il 13 gennaio 2009 - 21:04

    Se non corri così veloce diventi rilassante…un po’ più piano, con calma…un the, ricordi. Bacio. E leggi…

    Adonai

    Apolide

  38. #38 di stellasolitaria il 14 gennaio 2009 - 01:29

    …non smettero’ di leggere perchè non conosco che una goccia di te…
    …non smettero’ di leggermi perchè non conosco che un granello di me…
    lentamente è soggettivo…come puoi dire ad un uragano di andare piano???
    un abbraccio notturno stella

  39. #39 di apolide il 14 gennaio 2009 - 08:03

    Un uragano!? Ciao, uragano, io sto ancora a 2 all’ora (appena svegliato, caffé sul fuoco). Ma mi metti di buonumore! Sei davvero un’amica di blog particolare…

    Adonai

    Apo

  40. #40 di stellasolitaria il 14 gennaio 2009 - 11:03

    …IO SONO PARTICOLARE…

  41. #41 di apolide il 14 gennaio 2009 - 15:58

    Certo che lo sei. Ora voglio vedere se mi hai risposto alla mail di ieri 😉

    Adonai

    Apo

  42. #42 di stellasolitaria il 14 gennaio 2009 - 16:13

    …sorry…I’ll…I promise…I will….that’s sure….

  43. #43 di stellasolitaria il 14 gennaio 2009 - 17:23

    Risposto…stella

  44. #44 di apolide il 14 gennaio 2009 - 22:15

    E io ti sto rispondendo, a modo mio…

    Ciao, Musa

    Adonai

    Apo

  45. #45 di stellasolitaria il 14 gennaio 2009 - 22:48

    Ehi addirittura Musa…forse un poschino si…e sai perchè???? x’ ti sto ispirando qcs e sai cosa? tirare fuori la parte di pazza di te, la parte più folle di te, è una folle rincorsa di emozioni x paura che scappano…di sensazioni di odori…è una folle corsa nel ritrovare alla fine piccole particelle di noi…a modo tuo è rivelare te stesso…stella

  46. #46 di apolide il 14 gennaio 2009 - 23:21

    Sì, è vero, sei coinvolgente, e non so perchè, sento che mi posso fidare, quindi mi scopro un po’…

    Parte folle? C’è, sopita ma è presente..cova sotto la cenere 🙂

    Ti ho inviato risposta alla mail…ma ora vado a letto, sono stanco. A domani mattina presto.

    Adonai

    Apolide

Rispondi

