il dubbio – duetto con Lisa

Magritte, "La verità negata"

Magritte, "La verità negata"

Sul blog di Lisa, ho appena letto “Corsivi: dubbi“,che mi ha ispirato questa mia, in risposta… Le metto  qui, di seguito, come pure ha fatto lei. Un sentito omaggio a Lisa, che sa scrivere poesie davvero molto, molto belle…

A volte quando scrivo
ho il dubbio di adattare la realtà alla poesia
di farlo solo per non smentire le teorie. Allora
vorrei chiederle
di scattarmi una fotografia
solo per vedere chi ero mentre scrivevo,
se la solitudine avesse accanto a me
una qualche forma vera
come nei ristoranti
un tavolo con una sola sedia
ma nessuno mi risponde
e il dubbio che la realtà non fosse
in quel momento
resta impresso nella poesia del tempo
che c’è fra la mano e la parola,
ma allora cosa è poesia?

[Lisa]

Poesia è vivere
sospesi sopra il dubbio
di essere inadeguati
di essere scollati
dal reale
di dire troppo
o dire troppo poco

È quel frugare
moti d’animo segreti
lasciandone
lì, messi alla rinfusa
alcuni, solo alcuni

È  come un albero,
unico superstite
della foresta
che gli stava attorno,
che dialoga
con la terra cruda
con quella terra, muta
che non lo sa ascoltare

È il dubbio
di capire troppo
o di non aver capito
nulla

Poesia è (con)fondere,
le idee,
facendole più chiare,
nella semantica
lasciare sempre
uno spiraglio aperto
e vivo, un dubbio.

[Apolide]

, , , ,

  1. #1 di lisa il 24 febbraio 2009 - 21:46

    Ciao Apolide. é stato un piacevole momento… poesia è movimento.

    a presto

    lisa

  2. #2 di apolide il 24 febbraio 2009 - 23:34

    Sì. E’ stato un impeto, non so… appena ti ho letto, mi è venuto di proseguire il tuo pensiero…

    Poesia è anche dubbio. E’ disvelare, nascondendosi.

    Adonai

    Apolide

Rispondi

